Le pelli usate sono tutte di bovino, sono di provenienza europea, quindi di alta qualità poiché il clima, il modo di allevare e pascolare gli animali, permette di ottenere un prodotto migliore. Le concerie da cui si acquistano le pelli si trovano ad Arzignano, considerata una delle migliori al mondo per esperienza e qualità del prodotto di arredamento.
Pelli Pieno Fiore
Le pelli sono naturali, non del tutto omogenee nel manto, le piccole imperfezioni che presentano, sono qualità e non difetti. Più delicate delle pelli smerigliate, l’ottima qualità delle pelli pieno fiore le rende uguali nel tempo. Colori esclusivi ed eleganti in grande tendenza, il particolare trattamento inoltre le rende morbide e sofisticate come la pelle Anilina.
Pelle Masai e Tuareg
Eccezionale per la sua qualità, la pelle Masai presenta un effetto satinato anticato con un effetto nuvolato brillante. La pelle Tuareg invece, è particolare per la sua grana naturale.
Pelli Smerigliate
Queste pelli, di cui fanno parte la pelle Florida o Rocky, vengono passate ad uno smeriglio e poi rifinite per avere l’effetto di grana stampata, una mano morbida e uniformità di colore. I particolari trattamenti la rendono meno delicata delle altre, più impermeabile e più robusta all’uso. Adattabili a qualsiasi forma, in queste pelli la gamma colori è vastissima, fanno differenza la grana e lo spessore. E’ una pelle adatta a durare nel tempo, soprattutto dove ci sono bambini ed animali.
Pelli effetto liscio senza grana
A effetto liscio senza grana troviamo le pelli Da Vinci e Venice; morbide, eleganti e in molti colori dal classico al moderno.
Manutenzione
Consigli:
Tutte le pelli si possono pulire con acqua e sapone (di Marsiglia o da bucato). Si scioglie il sapone in acqua calda, si bagna un panno e si pulisce il salotto. Nelle zone più sporche si può usare una gomma-pane o da matita.
Per i Nabuk oltre a questi accorgimenti si può usare anche la spazzola e il phon per mantenere viva la scrivenza.
Attenzione:
1. Mai pulire con prodotti a base alcolica perché rovinano la definizione e la parte trattata diventa, dopo breve tempo, appiccicosa. La stessa cosa succede se si rovescia profumo o se ci sono sudorazioni o gel forti.
2. Non esporre il salotto alla luce diretta del sole o a forti lampade perché la pelle stinge, soprattutto se è pieno fiore o se rifinito con aniline. Questo problema si nota molto meno nelle pelli smerigliate, poiché gli strati di colore proteggono la pelle, dandole maggiore copertura e aumentandone le resistenze.
QUALI SONO I VANTAGGI LEGATI ALL’ACQUISTO DI UN DIVANO DI PELLE?
1. La pelle è un prodotto naturale.
2. La pelle è tradizione nel tempo.
3. La pelle respira: assorbe fino al 25% di umidità del proprio peso, rilasciandolo successivamente. Non si suda sulla pelle.
4. La pelle ha un facile adattamento termico all’ambiente circostante: avrà la stessa temperatura dell’aria; si adatta alla temperatura del corpo umano senza superarla.
5. La pelle ha fibre molto compatte e resistenti.
La pelle ha bisogno di essere protetta da fattori esterni aggressivi, come la traspirazione corporea, il grasso dei capelli, gel o lacche per capelli ecc. Quando viene regolarmente pulita o protetta potrete godervi il vostro divano a lungo senza pensieri.
- Fate attenzione di mantenere una distanza di almeno 20 cm tra il divano ed una fonte di calore.
- Proteggetelo dai raggi diretti del sole.
- Non pulite il vostro divano in pelle con pulitori ordinari o prodotti chimici che si sono dimostrati efficaci su altri materiali. Un prodotto inadatto può causare notevoli danni e richiedere poi riparazioni molto costose.
- Evitate di usare prodotti con silicone perché tendono a far sporcare il divano più velocemente e rendono la pelle scivolosa.
LA PELLE È RESISTENTE AGLI ANIMALI COME CANI E GATTI?
I cani e i gatti possono danneggiare il vostro divano in pelle. La pelle è particolarmente resistente ma non è fatta per gli artigli appuntiti di cani e gatti. Questo vale anche per i morsi. La pelle è comunque più resistente agli animali dei tessuti.
COME PRENDERSI CURA DEL PROPRIO DIVANO IN PELLE?
È facile prendersi cura della pelle quando rispettate le seguenti regole:
1. Spolverare una volta alla settimana
2. Pulire con un panno umido una volta alla settimana
3. Pulire ogni 4-6 mesi, suggeriamo con Soft Cleaner (chiedere al negozio)
4. Ammorbidire e riproteggere la pelle suggeriamo con Leather Protection Cream (chiedere al negozio)
EVITARE DI:
- Usare le creme per scarpe
- Usare prodotti con silicone
- Usare prodotti a base di oli o cere
- Far sedere cani e gatti sul divano
- Usare prodotti chimici corrosivi vicino al divano
- Abusare di pulitori e ammorbidenti
- Sedervi sul divano quando state sudando eccessivamente
- Sedervi sul divano immediatamente dopo aver usato creme per il corpo, creme per le mani, gel per capelli o lacche
QUALE È LA PELLE MIGLIORE?
Non esiste la “pelle migliore”. È direttamente dipendente dalle necessità dell’acquirente. La migliore pelle per il nonno può essere la peggiore per il nipote.
È importante avere le seguenti informazioni prima di decidere quale divano in pelle è migliore per voi:
- Avete bambini? Quanti? Di che età?
- Avete animali domestici? Vivono dentro la casa? Quali animali?
- Quanto tempo passate ogni giorno distesi sul vostro divano?
- Avrà qualche funzione particolare? (hotel, ristorante, ufficio…)
- Dove dovete posizionare il divano?
Dopo aver valutato il tutto, lasciatevi consigliare il tipo di pelle più adatto a voi. Nei negozi Divanidea sono in vendita i migliori kit di pulizia per la pelle, con la possibilità di una kasko a 5 anni per l’assistenza a domicilio contro tutti i danni accidentali, per il valore intero del divano acquistato.