Si pensa comunemente che l’origine della parola sia inglese, invece relax ha una lontana derivazione latina, difatti relaxare per gli antichi equivaleva al nostro distendere, allentare. Non a caso questo termine così importante ai giorni nostri sta a significare lo stato di riposo del corpo e della psiche, soprattutto dopo un intenso sforzo fisico e mentale.
E quale complemento d’arredo regala incomparabili momenti di relax? Di certo, se il letto è prettamente orientato a soddisfare il nostro riposo notturno, il divano è capace di alleviare le tensioni corporee e mentali H24, occupandosi del nostro benessere diurno e serale.
Comodi, morbidi, avvolgenti, ergonomici, i divani di qualità ci accompagnano nel nostro confort ideale. C’è però una tipologia di imbottiti che più di altre è progettata per soddisfare questo: i divani relax. Dotati di speciali meccanismi di allungamento ed abbassamento di sedute, schienali e del poggiatesta , questi divani assicurano un comfort elevato in ogni posizione. Con un divano relax reclinabile è possibile passare da una postura composta ed eretta, tipica ad esempio della lettura, ad una più distensiva modalità relax, in un semplice gesto. Sfogliare una rivista come guardare un film o anche addirittura dormire sarà possibile, basta regolare la più appropriata configurazione dello schienale, del poggiapiedi o della seduta.
I divani reclinabili di ultima generazione sono particolarmente sicuri e testati, garantiti e brevettati e non perdono la loro funzionalità nel tempo. Se realizzati con strutture resistenti e robuste, se imbottiti con materiali sostenuti e di qualità, assicurano alte prestazioni e massima distensione. Divanidea dedica grande spazio ai divani relax, inserendo nella sua collezione di imbottiti speciali modelli con meccanismo. A due ed a tre posti, ad angolo o con penisola, rivestiti in pelle o tessuto, questi divani recliner soddisfano le più diverse richieste in quanto a stile e funzionalità. Inoltre, l’attenta progettazione ergonomica delle forme, la scelta di materiali pregiati, l’artigianalità della produzione 100% made in Italy è garanzia di stabilità, affidabilità ed elevata qualità.
L’azienda dota i suoi divani relax di sofisticati meccanismi di movimentazione della seduta, sempre più esclusivi e tecnologici, che trasformano ogni modello della collezione in una personale oasi di comodità. Esistono due tipologie di meccanismi relax: manuale ed elettrica. La prima prevede la movimentazione di pediera e schienale azionando manualmente lo sblocco del sistema di regolazione, per mezzo di un bottone posto in prossimità del bracciolo. La seconda invece consente di raggiungere la configurazione più ergonomica grazie alla presenza di uno o più motori elettrici, attivabili anche in modo indipendente tra loro. In alcuni nostri modelli, come nel divano moderno Arena, è possibile scegliere tra motore elettrico o meccanismo manuale, mentre in altri, tipo Soho, il meccanismo relax è disponibile solo elettrico. Dotato di due motori indipendenti, il divano relax Soho vede variare la configurazione di poggiatesta e seduta. I meccanismi relax sono garantiti due anni.